Il Corso di formazione executive del Centro Studi Lang fornisce gli strumenti per massimizzare l’efficacia del progetto filantropico e/o d’investimento sociale e potenziare la direzione strategica dell’organizzazione orientata alla generazione di un impatto sociale valutabile e duraturo.
Si rivolge a tutte le figure professionali che operano in posizioni “ad alto impatto sociale”, quali fondazioni, imprese impegnate verso la comunità, organizzazioni non profit, imprese sociali, e advisor.
Giunto alla settima edizione il programma si svolge da febbraio ad aprile attraverso 42 ore di lezione frontale suddivise in 3 moduli tematici di due giornate cadauno.
CALENDARIO
MODULO 1 (22-23 febbraio)
STRATEGIE E STRUMENTI PER UNA FILANTROPIA EFFICACE. Impostare una strategia filantropica efficiente, distintiva e orientata ai risultati
APPROFONDISCI E SCOPRI I RELATORI DEL MODULO 1
MODULO 2 (22-23 marzo)
THEORY OF CHANGE E VALUTAZIONE IMPATTO SOCIALE. Definire gli indicatori di successo e misurare l’impatto generato per diventare una learning organization
APPROFONDISCI E SCOPRI I RELATORI DEL MODULO 2
MODULO 3 (12-13 aprile)
VENTURE PHILANTHROPY E SOCIAL IMPACT INVESTING. Generare impatto e ritorni finanziari investendo in nuove soluzioni di business sociali
APPROFONDISCI E SCOPRI I RELATORI DEL MODULO 3
OBIETTIVI E TEMI
I moduli sono strutturati in una logica progressiva per fornire strumenti di valore sia a chi si trova in una fase di definizione del proprio approccio filantropico, sia a coloro che operano in realtà erogative o non profit con un forte track record.
A CHI E’ RIVOLTO
- Enti erogatori (fondazioni, imprese attive a favore della comunità)
- Filantropi
- Organizzazioni non profit e ONG
- Imprese sociali
- Wealth Advisor
- Philanthropy Advisor