Il Corso di formazione executive del Centro Studi Lang fornisce gli strumenti per massimizzare l’efficacia del progetto filantropico e/o d’investimento sociale e potenziare la direzione strategica dell’organizzazione orientata alla generazione di un impatto sociale valutabile e duraturo.
Si rivolge a tutte le figure professionali che operano in posizioni “ad alto impatto sociale”, quali fondazioni, imprese impegnate verso la comunità, organizzazioni non profit e advisor.
Giunto all’ottava edizione il programma si svolge da febbraio ad aprile attraverso 44 ore di lezione frontale suddivise in 4 moduli tematici di due giornate cadauno.
CALENDARIO
MODULO 1 (21-22 febbraio)
STRATEGIE E STRUMENTI PER UNA FILANTROPIA EFFICACE. Adottare una visione filantropica efficiente, distintiva e orientata ai risultati. I TEMI E I DOCENTI DEL MODULO 1
MODULO 2 (21-22 marzo)
THEORY OF CHANGE E VALUTAZIONE IMPATTO SOCIALE. Impostare la valutazione e misurare gli effetti per diventare una learning organization. I TEMI E I DOCENTI DEL MODULO 2
MODULO 3 (11-12 aprile)
SCELTA E SET-UP DEL VEICOLO FILANTROPICO. Fondazioni, trust e donor-advised fund sulla base delle esigenze filantropiche di privati e imprese. I TEMI E I DOCENTI DEL MODULO 3
MODULO 4 (9-10 MAGGIO)
VENTURE PHILANTHROPY E SOCIAL IMPACT INVESTING. Generare impatto e ritorni finanziari avviando o investendo in nuovi business sociali I TEMI E I DOCENTI DEL MODULO 4
OBIETTIVI E TEMI
I moduli sono strutturati in una logica progressiva per fornire strumenti di valore sia a chi si trova in una fase di definizione del proprio approccio filantropico, sia a coloro che operano in realtà erogative o non profit con un forte track record.
A CHI E’ RIVOLTO PRINCIPALMENTE IL CORSO
- Individui e fondazioni di famiglia
- Imprese e fondazioni di impresa
- Fondazioni di origine bancaria
- Fondazioni di comunità
- Altri enti erogatori
- Wealth Advisor
- Family Office
- Notai, avvocati, commercialisti