IV Edizione

25 ottobre 2016

Philanthropy Day
IV Edizione

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica

Strategie di Investimento Sociale per una Filantropia d'impatto

SESSIONE PLENARIA       Ore 10.00 – 12.30

Filantropia Strategica e Investimento Sociale per il cambiamento sistemico. Nonostante i progressi registrati negli ultimi trent’anni, 1.3 miliardi di persone vivono con meno di $1.25 al giorno. Per far fronte a queste necessità, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, sono necessarie enormi quantità di capitali – stimati a circa $2.5 trilioni l’anno – ma soprattutto iniziative filantropiche capaci di allocare risorse in approcci e soluzioni capaci di generare un reale impatto sociale. Che si parli di filantropia strategica, venture philanthropy, impact investing… il ruolo chiave, infatti, rimane nella persona o istituzione che, attraverso il proprio intervento, vuole porsi come “motore per il cambiamento” per la Comunità.  Attraverso la testimonianza di best practice già attive e i contributi di esperti del settore, la sessione presenterà gli strumenti della filantropia strategica e dell’impact investing, evidenziando opportunità e casistiche di successo in Italia e all’estero e discutendo le prospettive per il nostro Paese.


LUNCH & NETWORKING    Ore 13.00 – 14.00

BREAKOUT SESSIONS      Ore 14.00 – 16.00

La Filantropia come laboratorio di innovazione: Theory of Change di organizzazione o di progetto e valutazione d’impatto. Le case history. Il mondo della filantropia e il settore sociale costituiscono un laboratorio perfetto per l’innovazione, per mostrare nuove soluzioni alla risoluzione di un problema e testare l’efficacia di programmi e interventi che possano guidare, o ispirare, le politiche sociali. Attraverso casi nel settore italiano e internazionale, la sessione analizzerà gli strumenti della Theory of Change e delle valutazione d’impatto per definire il modello attraverso il quale ogni operatore può definire la propria strategia d’intervento e valutarne l’efficacia al fine di produrre innovazioni di valore per la Comunità.


Strutturare il proprio disegno d’intervento a favore della comunità. Strategia e governance per rispondere alle dinamiche di aziende e famiglie. 
Gli sforzi filantropici delle aziende e delle fondazioni di famiglia forniscono importanti risorse per la Comunità: in questi soggetti la filantropia assume un ruolo particolarmente interessante perché può essere vista e gestita in una duplice ottica. Da un lato quella della famiglia, educando i membri su questioni legate a successioni, preservazione del patrimonio, prosieguo dei valori e dell’impegno verso la Comunità. Dall’altro la prospettiva del business, dove la filantropia può essere un meccanismo per dimostrare l’impegno su obiettivi di lungo termine, rafforzare competenze manageriali mutuabili nel mondo degli affari, sviluppare capitale sociale e reputazionale, e aumentare il legame dei membri della famiglia e di stakeholder esterni verso l’impresa. 

 

MAIN SPONSOR

BANCA ESPERIA

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info