25 ottobre 2018
Philanthropy Day
VI Edizione
Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica
Gli strumenti per una filantropia ad alto impatto
- Programma
- Relatori
- Approfondisci
Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia, che si svolgerà giovedì 25 ottobre 2018 a partire dalle ore 9:30 a Milano.
Durante la giornata verranno analizzati i temi che stanno caratterizzando il dibattito nazionale e internazionale per favorire un’evoluzione della pratica filantropica che vada oltre il supporto a singoli progetti in un’ottica di breve periodo a favore di una visione tesa a:
- Investire sulla capacity e sulla sostenibilità delle organizzazioni non profit
- Focalizzarsi sui risultati conseguiti dalle organizzazioni e non esclusivamente sui costi di gestione
- Progettare gli interventi sulla base di una Teoria del Cambiamento che mette al centro gli outcome piuttosto che gli output
- Valutare l’impatto sociale generato
- Scegliere il veicolo giuridico adatto a raggiungere i propri obiettivi d’impatto
- Definire il giusto mix tra modelli d’intervento (filantropia o investimento sociale)
MAIN SPONSOR
CORPORATE FOUNDATION PARTNER
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
Giulia Albano
Responsabile gestione e sviluppo del Programma sanitario “Cuore di Bimbi”, Mission Bambini
Laureata in Relazioni Internazionali e Diritti Umani, ha approfondito con la sua tesi la tematica dell’impatto sociale nei progetti di sostegno a distanza, recandosi in Kenya, Uganda ed Eritrea e unendo l’attività di ricerca al volontariato. Ha lavorato in Italia e all’estero per diverse realtà non-profit, nell’ambito del project management. Dal 2012 lavora nell’Ufficio Progetti – estero della Fondazione Mission Bambini, nata nel 2000 su iniziativa dell’Ingegner Goffredo Modena, che opera a favore di bambini e giovani in Italia e all’estero attraverso progetti di educazione, sanitari e di inserimento lavorativo. In questi anni si è occupata di progetti di educazione in America Latina, è stata Country Program Manager in Zimbabwe e attualmente è responsabile della gestione e sviluppo del Programma sanitario “Cuore di Bimbi” di Mission Bambini implementato in Africa, Asia ed Est Europa nell’ambito delle cardiopatie infantili, collaborando con le istituzioni locali in un’ottica di capacity building e di formazione.
Michele Alessi Anghini
Vice-Presidente, Alessi SpA
Michele ha iniziato a lavorare in Alessi nel 1975, dopo la laurea in ingegneria meccanica, supportando, per quarant’anni, con la sua attività di integrazione e razionalizzazione la forte spinta all’innovazione del fratello Alberto. Da sempre appassionato e motivato dal ruolo sociale dell’azienda, sostiene che la vera Responsabilità Sociale dell’Impresa consiste nello svolgere con cura l’attività caratteristica che le è propria, ovvero produrre valore economico, creare prodotti che soddisfino un bisogno delle persone, organizzare e valorizzare il lavoro, concepito anche come strumento di sviluppo della persona. Dal 1 gennaio 2016 ha lasciato l’incarico di Amministratore Delegato ad un manager esterno alla famiglia, assumendo l’incarico non operativo di Vice Presidente. Nel 2015 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Giuseppe Ambrosio
Consulente Senior Filantropia internazionale e Fondi dedicati (DAF), Fondazione Lang Europe Onlus
Nato a Taranto, laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, dopo aver diretto per quasi 15 anni VITA Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di corporate philanthropy e fundraising per conto di organizzazioni profit e non profit, ha ricoperto il ruolo di advisor presso UniCredit Foundation. È stato collaboratore della SDA Bocconi dove si occupava di marketing e fundraising ed è professore a contratto di Finanza dell'impresa sociale presso la LUMSA sede di Taranto.
Alberto Anfossi
Segretario Generale, Compagnia di San Paolo
Alberto Anfossi, laurea e dottorato in Fisica presso l'Università e il Politecnico di Torino, ha iniziato la carriera come ricercatore post-doc nel campo della meccanica statistica quantistica. Dopo aver conseguito un Master in Economia presso il Collegio Carlo Alberto ha lavorato presso il Politecnico di Torino, L’INFN e il Collegio Carlo Alberto, supportando i gruppi di ricerca nell’attrazione di fondi competitivi e nella gestione dei finanziamenti. Ha partecipato agli esercizi di valutazione VQR 2004-2010 e 2011-2014 presso l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Entrato nel Consorzio Compagnia di San Paolo Sistema Torino nel 2013 come responsabile dell’area Fund Raising nel maggio 2016 ne è stato nominato Direttore. Nel 2018 diventa Innovation Manager del Fondo Ricerca e Innovazione di Equiter s.p.a. e viene selezionato in Compagnia di San Paolo per il ruolo di Direttore Sviluppo del Territorio per l’attuazione del piano strategico 2017-2020. Dal primo agosto 2018 è Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.
Matteo Bartolomeo
CEO, Avanzi Impact Fund
Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master europeo in gestione ambientale. Dopo alcuni anni in Fondazione Eni Enrico Mattei, contribuisce alla fondazione di Avanzi, di cui oggi è Presidente. Esperto di innovazione sostenibile, green economy e stakeholder engagement e corporate social responsibility. È Amministratore Delegato di Make a Cube, il primo incubatore italiano dedicato a start up ad alto valore ambientale e sociale. Coordina alcuni progetti di ricerca applicata e di consulenza a favore della Commissione Europea, di grandi imprese e amministrazioni pubbliche. Al Politecnico di Milano è docente a contratto in Economica dell'Ambiente e dei Beni Pubblici (Facoltà di Architettura e Società). E' valutatore per la European Agency for Competitiveness and Innovation, agenzia della Commissione Europea.
Eric Berseth
Founder & Managing Partner – Executive Director, Philanthropy Advisors (Ginevra)
Dopo diversi anni in finance & business development, Eric decise di dedicare le conoscenze sviluppate nel settore privato in progetti di utilità pubblica. Ha trascorso sette anni in operazioni di emergenza sul campo con Medici Senza Frontiere e in seguito con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) in contesti di crisi in Congo (DRC), Uganda, Chad, Sudan (Darfur), Mozambico, Pakistan, Afghanistan e Haiti. Ha ricoperto diverse posizioni come top manager principalmente in ambito di gestione di progetti e team, permettendogli di sviluppare una forte esperienza in situational analysis, sviluppo di strategie di intervento, pianificazione e implementazione programmatica. Nel 2011 ha co-fondato Philanthropy Advisors, società di consulenza per major donors (HNWI, Imprese, Fondazioni) per realizzare le loro strategie e aspirazioni filantropiche, con l'obiettivo di creare un ponte tra la comunità di major donor responsabili e i settori umanitari e dello sviluppo.
Enrico Bertolino
Artista, attore, comico
Nato a Milano nel 1960. Dopo la laurea all’Università L. Bocconi inizia la sua attività nel settore bancario, nella divisione Coordinamento Risorse, Marketing e Sviluppo Prodotti Finanziari in Italia e a Londra. La sua carriera artistica comincia tra il 1996 e 1997 anni vincendo alcuni prestigiosi concorsi per giovani comici e debuttando nel 1998 sul piccolo schermo con Ciro, il figlio di Target, Facciamo Cabaret, Mai dire gol su Italia 1, Target su Canale 5 e Quelli che il calcio su Rai3. Nel giugno 1999 vince il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Per oltre 15 anni alterna successi in tv (oltre ai già citati anche Convenscion e Piloti su Rai2, Glob – l’Osceno del villaggio su Rai3), in teatro con D’altra parte è così, The day after, Il diluvio fa bene ai gerani, Voti a perdere, Lampi accecanti di Ovvietà, Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà, e in libreria con Ho visto cose…, Quarantenne sarà lei, I Manuali di autodistruzione e Pirla con me. Dal giugno 2016 porta nei teatri italiani instant theatre spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano. La formula, sperimentata con successo in momenti salienti della politica italiana, ha visto salire sul palco i due candidati sindaci Giuseppe Sala e Stefano Parisi nello spettacolo Vota tu! (che a me vien da ridere) in occasione delle elezioni amministrative milanesi del giugno 2016. Successivamente, nell’ottobre e nel novembre 2016 con lo spettacolo Perché boh - Guida comica allo sfruttamento della Costituzione, Enrico Bertolino ha affrontato il tema del referendum costituzionale invitando sul palco Maurizio Martina, Ivan Scalfarotto (sostenitori del Sì), Matteo Salvini e l’On. Stefano Fassina (sostenitori del No). Nel settembre scorso l’instant theatre è approdato anche alla Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta, intervistando quest’ultimo insieme al Romano Prodi. Nell’ottobre 2017 è stato protagonista di Meravigliosamente (La7), un format tv in sei puntate costruito in collaborazione con Fondazione TIM, un viaggio alla scoperta dei giovani ricercatori italiani che stanno “creando” il nostro futuro. Enrico Bertolino è stato il protagonista satirico della prima stagione di Cartabianca il talk show di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer in onda in prima serata su Rai3. Oltre a numerose presenze a Le parole della settimana (Rai3) sia nella stagione attuale che in quella precedente, è anche ospite fisso di Agorà (Rai3) ogni lunedì e ogni venerdì con il collaudato format della rassegna stampa satirica che commenta fatti veri o verosimili dell’attualità politica, economica e sociale. Da gennaio ad aprile 2018 è partita una nuova tournèe teatrale con lo spettacolo di instant theatre Di male in seggio, dedicato alle ultime elezioni politiche che ha analizzato, ridendone, il rapporto degli italiani con la politica. Lo spettacolo che ha vito tra gli ospiti Guido Crosetto, Giovanni Toti, Sergio Cofferati e Maurizio Gasparri, ha toccato le citta di Bologna, Genova, Torino, Verona, Lecce, Roma e Milano registrando un grande successo di pubblico.
Ingvild Bjornvold
Consulente, Leap Ambassadors Community
Ingvild Bjornvold è consulente al team di supporto di Leap Ambassadors Community, una comunità di più di 150 autorevoli leader del mondo non-profit, professionisti, finanziatori, politici e promotori convinti del fatto mission e performance siano profondamente e inestricabilmente connessi. Aiuta non-profit, finanziatori e consulenti a sfruttare le proprie risorse per costruire organizzazioni solide e volte all'apprendimento continuo in modo che possano produrre outcomes positivi e sostenibili. Precedentemente, ha ricoperto numerose posizioni presso l'impresa Social Solutions, specializzata in software di performance management, aiutando le organizzazioni a monitorare e utilizzare i dati in modo da integrare una programmazione efficace. Ingvild ha lavorato in numerose non-profit, fra cui Amnesty International a Oslo e Parigi, così come organizzazioni di cooperazione internazionale allo sviluppo e volte all'aiuto ai giovani a Washington. Ha un Master in Antropologia Applicata conseguito all'American University a Washington.
Maria Grazia Campese
Presidente, Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi
Maria Grazia Campese, presidente della Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi in cui lavora da 14 anni. Mamma di 2 bambini, dopo gli studi in Bocconi si impegna nella ricerca sulla responsabilità sociale di impresa, seguendo poi per il Consorzio Nazionale Gino Mattarelli i percorsi di accountability per tutte le cooperative della rete. Ha poi seguito per conto di Refe s.r.l percorsi di rendicontazione sociale per enti pubblici, occupandosi di attività di stakeholder engagement per la Regione Lombardia e diversi comuni lombardi. In Refe è poi diventata responsabile della divisione non profit, occupandosi di consulenza strategica per gli enti del terzo settore. Ha collaborato con la Sda Bocconi ed è stata tutor per il Master in Economia civile e non profit dell’Università Bicocca, di cui è anche docente. Oggi è inoltre presidente dell’impresa sociale Solari 6, che gestisce un poliambulatorio della rete Welfare Italia. È consigliera di amministrazione della impresa sociale Abitare Sociale Metropolitano, di Federsolidarietà regionale e provinciale.
John Canady
CEO, National Philanthropic Trust UK
John Canady è CEO del National Philanthropic Trust UK (NPT UK), uno dei principali donor-advised fund (DAF). NPT UK è membro di National Philanthropic Trust, il principale provider indipendente di DAF negli Stati Uniti. Dalla costituzione nel 1996, NPT ha catalizzato oltre $10 miliardi di contributi liberali e gestisce attualmente oltre $6 miliardi di asset in DAF. John è autore di numerose pubblicazioni e relatore abituale su veicoli e trend filantropici. In precedenza è stato Executive Director of Philanthropy presso la Charities Aid Foundation di Londra. John ha anche lavorato nel settore degli hedge fund, implementato la corporate strategy per l'Europa dell'est di MasterCard, e operato come U.S. Foreign Service office. John ha conseguito un Master in Public Administration presso la Harvard Kennedy School.
Roberta Capella
Direttore, SOS Villaggi dei Bambini Italia
Roberta Capella è Direttore di SOS Villaggi dei Bambini da settembre 2016. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore ha maturato una lunga esperienza in organizzazioni leader mondiali contribuendo a guidare processi di cambiamento e garantendo una crescita costante e a lungo termine della raccolta fondi. Prima di essere nominata Direttore di SOS Villaggi dei Bambini ha ricoperto per 10 anni il ruolo di Direttore Fundraising e Comunicazione di SOS Children’s Villages International, dove ha curato l’immagine globale dell’organizzazione e il suo posizionamento strategico e ha guidato lo sviluppo di una strategia globale di raccolta fondi. Fino al 2016 è stata Presidente dell’International Fundraising Leadership Forum, un gruppo di Direttori Internazionali del Fundraising di alcune delle principali organizzazioni mondiali del non profit e delle Nazioni Unite.
Paolo Caroli
Esperto in cooperazione internazionale
Paolo Caroli lavora nella cooperazione internazionale allo sviluppo dal 1983. Nel 1985 è stato tra i promotori e fondatori della ONG "CESVI Cooperazione e Sviluppo" e tra il 1986 e il 2002 Direttore con responsabilità di pianificazione, implementazione e follow-up dei progetti in diversi Paesi del mondo (America Latina, Africa, Asia e Europa dell'Est). Tra il 2002 e il 2008, è stato Presidente di UNA, consorzio di ONG focalizzato in particolare sui Paesi dell'Africa Orientale. Con il ruolo di Vice Presidente di CESVI tra il 2002 e il 2006, ha assunto nuove responsabilità di sviluppo e potenziamento delle relazioni con major donors internazionali, rappresentando inoltre l'organizzazione in consessi internazionali. Negli ultimi dieci anni, il suo lavoro si è concentrato principalmente sulla gestione delle risorse naturali e sullo sviluppo sociale attraverso progetti mirati a creare approcci innovativi e schemi di Community Based Natural Resource Management, quali Public-Private-Community-Partnership (PPCP), gestione transnazionale delle risorse, community development e promozione dell'eco-turismo.
Maurizio Carrara
Consigliere, Fondazione Lang Italia
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, si è occupato di cooperazione allo sviluppo fondando, con altri volontari, Cesvi-Cooperazione allo sviluppo oggi Fondazione onlus della quale è stato Presidente dal 1985 al 2005. In questo ruolo si è occupato di progetti di emergenza e di sviluppo in diversi paesi dell’America Latina, Asia, Africa ed Est Europa. Nel 2005 diventa Consigliere Delegato di Società editoriale Vita-SpA, l’editrice di Vita non profit magazine, e Amministratore Unico di Vitaconsulting srl; lascia questo ruolo nel 2010 chiamato alla Presidenza di UniCredit Foundation, occupandosi del sostegno all’impresa sociale nei paesi in cui opera il gruppo UniCredit, fino al 2018. Attualmente è Presidente del Consiglio di Indirizzo del Pio Albergo Trivulzio e Presidente Onorario della Fondazione Cesvi
Simone Castello
Head of Knowledge and Learning, Fondazione Lang Italia
Laureato all’Università Bocconi, Simone Castello è Responsabile del Centro Studi sulla Filantropia Strategica e Philanthropy Advisor di Lang Italia. Dirige la formazione executive e le pubblicazioni di approfondimento di Lang Italia. Come Senior Consultant si occupa dei progetti di consulenza a imprese e corporate foundation per lo sviluppo delle strategie di giving per la comunità e delle iniziative di employee engagement; della definizione programmatica e strategica attraverso la Teoria del Cambiamento per organizzazioni non profit erogative e grant-seeker; e di analisi di valutazione impatto sociale e capacity building. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese. Tra le ultime pubblicazioni: Filantropia e Impact Investing per le esigenze degli High Net Worth Individuals (HNWI), pubblicato all'interno de "I portafogli di investimento nel private banking. La pianificazione di scelte ottimali", AIPB, 2018; Manuale operativo per la Theory of Change. Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell’impatto sociale, Philanthropy Insights, 2017; Social Impact Investing: macrotrend e opportunità per i principali player, Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza, 2017.
Samuela Castellotti
European Partnership Manager, Mission Bambini
Dopo la laurea in Economia e Commercio ho lavorato diversi anni nel settore Profit nell’ambito del controllo di gestione economico-finanziario e di progetti di sviluppo. Nel 2010, l’incontro con il settore non profit durante un viaggio all’estero come volontaria mi ha fatto cambiare direzione ed ho conseguito un Master in Project management per la cooperazione internazionale con ASVI e un Advance Diploma in Fundraising con ISPI. Nel 2012 ho incontrato Mission Bambini, una Fondazione nata nel 2000 su iniziativa dell’Ingegner Goffredo Modena, che opera a favore di bambini e giovani in Italia e all’estero attraverso progetti di educazione, sanitari e di inserimento lavorativo. Dopo diversi anni di esperienza all’interno dell’Ufficio Progetti Estero, ricopro oggi in Fondazione il ruolo di European Partnership Manager, con un focus speciale in Italia sulla tematica dei NEET.
Maria Orejas-Chantelot
Director of Policy & Programmes. European Foundation Centre
Maria Orejas-Chantelot è Director of Policy & Programmes nonché membro del Leadership Team presso lo European Foundation Centre. EFC è una piattaforma internazionale con sede a Bruxelles che rappresenta oltre 200 fondazioni e imprese con un focus europeo e uno sguardo allo scenario filantropico mondiale. Maria ha ricoperto posizioni di associazioni internazionali per oltre un decennio: presso EFC, gestisce al momento un team di dodici persone e sviluppa iniziative e programmi per aiutare ad accrescere l'impatto dei membri dell'associazione attraverso networking, condivisione di buone pratiche e contribuendo con input del settore nel policy-making a livello europeo. Attualmente è Board Member di Social Economy Europe, Member dello Steering Committee di Community Living for Europe; Structural Funds Watch and Advisory Board Member di Belgium Play 4 Peace. E' anche corrispondente in Belgio per Olbios Network. Maria ha iniziato la propria carriera come avvocato e si è laureata in legge alla University of Oviedo in Spagna e alla University of Aberystwyth in UK nel 1997, completando i propri studi post-laurea in European Law presso la University of Paris - Assas II.
Guido Cisternino
Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile, UBI Banca
Guido Cisternino - Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile di UBI Banca, divisione commerciale rivolta agli enti del terzo settore laico e religioso, caratterizzata da un approccio commerciale innovativo e personalizzato al comparto in termini anche di sostegno bancario e creditizio alla gestione quotidiana dell’attività, alla progettualità ed agli investimenti orientati all’impatto sociale anche attraverso una squadra di specialisti presenti sul territorio. Cisternino ha collaborato recentemente con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al Codice del Terzo Settore in materia di finanza sociale nell’ambito della Riforma del Terzo Settore ed è componente del Consiglio Direttivo di Social Value Italia, associazione volta a promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale.
Giulia Corinaldi
Global Head of Programmes for TrustLaw, Thomson Reuters Foundation
Giulia entra nella Thomson Reuters Foundation nel 2018 con il ruolo di Global Head of Programmes per TrustLaw. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore delle ONG e delle imprese sociali, Giulia imposta e gestisce la strategia di sviluppo globale di TrustLaw con organizzazioni del settore sociale e corporate foundation, guidando un eccezionale team di program manager per sviluppare nuove partnership e iniziative ad alto impatto. Per favorire la grande crescita di TrustLaw, supervisiona la continua innovazione delle piattaforme online, dei sistemi e del modello e supporta anche nella selezione e nell'implementazione delle Azioni deliberate in occasione della Trust Conference al fine di produrre cambiamenti duraturi nel settore. Giulia ha una passione per l'empowerment delle donne, l'imprenditoria e la tecnologia ed è riuscita ad avviare partnership globali e di alto profilo in ognuno di questi ambiti. Prima di entrare nella Fondazione, ha trascorso 6 anni presso la Cherie Blair Foundation for Women, con una parentesi come Chief Executive Officer, e ha svolto un ruolo fondamentale per avviare e portare una piccola start-up non profit a divenire un brand globale. Nel 2016, ha anche lavorato come consulente per UNERSo e per la Kering Foundation di Parigi. Giulia ha conseguito un Masters in International Development presso SOAS e studiato a Science-Po a Parigi per un semestre durante i suoi anni accademici triennali presso l'Università Bicocca di Milano. Parla fluentemente inglese, italiano e francese e padroneggia lo spagnolo discorsivo.
Alberto Craici
Co-founder, Impact Alliance Fund
Nato a Milano nel 1962 e laureato all’Università Bocconi, lavora da oltre 20 anni nel campo del Private Equity, dapprima presso la Divisione Merchant Banking di Mediocredito Lombardo, poi presso la Direzione Private Equity di Intesa Sanpaolo, successivamente come equity partner in Alto Partners SGR S.p.A. e, da ultimo, in Berrier Capital, della quale è socio fondatore. Ha fatto parte per anni della Commissione Investitori Istituzionali di AIFI, è socio ordinario AIAF e membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e USA ed è relatore in numerosi convegni sul Private Equity e Venture Capital. Collabora con l’Università Bocconi nell’organizzazione dello Start Up Day e fa parte dei fondatori di “Officina Dopo di Noi”, comitato senza scopo di lucro che favorisce l’individuazione, lo sviluppo e lo scambio internazionale di buone prassi sui temi della disabilità. E’ socio fondatore di Impact Alliance Fund, fondo in fase di raccolta dedicato all’impact investing.
Massimiliano D'Amico
Fondatore, BE-COME
Massimiliano D’Amico è il fondatore di BE-COME, una società di consulenza e investimento che si propone di sviluppare soluzioni di alto profilo per innovatori e promotori del cambiamento. Professionista poliedrico con competenze sia finanziarie che legali, Massimiliano ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel campo dello start-up financing nel settore del venture capital, crowd funding e impact investing e partecipa frequentemente, in qualità di coach e mentor, a numerose start-up competition e programmi di accelerazione sia in Italia che all’estero. Prima di fondare BE-COME, Massimiliano ha lavorato sia come senior associate nel dipartimento corporate nella sede di Milano di Bird & Bird, dove si è dedicato allo sviluppo della practice di venture capital e start-up, che, ancor prima, come operating partner presso 360 Capital Partner, fondo di venture capital italo-francese. Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2006, Massimiliano ha conseguito un master in private equity organizzato dalla Business School del Politecnico di Milano e da Borsa Italiana. Oltre alla pratica legale in Italia presso rinomati studi legali, Massimiliano ha gestito anche l’impresa di famiglia dal 1996 sino al 2001. Massimiliano è appassionato di corsa, meditazione e yoga.
Antonella Dentamaro
Vice direttrice, Nando and Elsa Peretti Foundation
Antonella Dentamaro è vice direttrice della Nando and Elsa Peretti Foundation dal 2008. Ha una formazione universitaria in psicologia sociale e ha iniziato la sua collaborazione con la fondazione dopo vent’anni di esperienza nelle organizzazioni non governative, impegnata in campagne internazionali per la difesa dei diritti umani e per i diritti delle donne. E’ membro del consiglio direttivo dell’associazione Non c’è Pace Senza Giustizia, di cui è stata coordinatore per l’Italia nei progetti per l’istituzione della Corte Penale Internazionale e dell’associazione per l’abolizione della pena di morte Nessuno Tocchi Caino.
Rodolfo Fracassi
Co-fondatore e Managing Director, MainStreet Partners
Rodolfo ha fondato MainStreet Partners nel 2008 per investire in business che generino una combinazione di ritorno finanziario e impatto positivo sulla società e sull'ambiente. In precedenza è stato Executive Director presso Goldman Sachs Asset Management sviluppando opportunità di business per investitori istituzionali e consulenti nel sud Europa. Rodolfo ha rivestito un ruolo analogo presso Franklin Templeton Investments, co–guidando il dipartimento istituzionale italiano. Ha lavorato anche presso Salomon Smith Barney e iniziato la sua carriera come analista di mercato presso la Italian Trade Commission in Hong Kong. Laureato alla Bocconi di Milano, Rodolfo è Chartered Financial Analyst, membro di UK CFA Society, membro della Italian advisory board per la taskforce del G8 sull'impact investing, e board member di Opes Foundation. Ciclista appassionato, nel 2007 ha preso un anno sabbatico per realizzare il sogno di attraversare il sud America in bici - da Quito in Ecuador fino a Ushuaia in Argentina passando per Peru, Bolivia e Cile.
Farrukh H. Khan
Senior Director of Business Development, Acumen
Farrukh H. Khan è Senior Director of Business Development in Acumen. In precedenza è stato Country Director e CEO di Acumen Pakistan. E' il fondatore e precedente CEO di BMA Capital Management Limited e vanta un esperienza estesa come imprenditore e come business e financial advisor, con un track record di interventi in transazioni di primo piano, tra cui l'acquisizione di Pak Telecom da parte di Etilasat del valore di 2,6 miliardi di dollari. E' membro della Young Presidents’ Organization ed è stato consigliere di numerosi CdA nel settore pubblico e privato. Farrukh è un revisore dei conti riconosciuto in UK ed è laureato in Economics and Finance alla University of Manchester.
Massimo Lapucci
Segretario Generale, Fondazione CRT
Massimo Lapucci è Segretario Generale della Fondazione CRT, fondazione di origine bancaria con sede a Torino. Ricopre la stessa carica per la Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT, focalizzata su venture philanthropy e impact investing. Dal 2017 Massimo Lapucci è Presidente di EFC-European Foundation Centre, il network della filantropia istituzionale con sede a Bruxelles, che riunisce oltre 300 organizzazioni di circa 40 Paesi, inclusi gli Stati Uniti. Lapucci è inoltre Direttore Generale delle OGR, un grande ex opificio industriale nel cuore di Torino recentemente riconvertito in un innovativo centro di sperimentazione per la cultura contemporanea, le arti, la ricerca e l’accelerazione di impresa. Ha una consolidata esperienza internazionale in board di società pubbliche e private in molteplici settori e in organizzazioni non profit in Europa e in America. È inoltre vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, gruppo di lavoro collegato a livello internazionale con il Global Social Impact Investment Steering Group (GSG). Prima di assumere il suo attuale ruolo in Fondazione CRT, Lapucci è stato Direttore Investimenti per Sintonia S.A., holding di partecipazioni con sede in Lussemburgo. Dal 2006 Massimo Lapucci è World Fellow alla Yale University (USA).
Dario Manigrasso
Vice Direttore Generale, Fondazione SNAM
Laureato in Fisica alla Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera professionale nel 1987. Entra in Snam nel 1996 nella Direzione Approvvigionamenti come Responsabile Assicurazione Qualità con l’obiettivo di aggiornare le procedure di qualifica e di razionalizzare le attività ispettive presso i fornitori. Nel 2009 passa alla Direzione Realizzazione Progetti di Investimento di Snam Rete Gas in qualità di Project Manager Progetto Nord Orientale (sede Camisano Vicentino). In questo ruolo approfondisce la conoscenza del mondo Operations. Nel 2013 rientra in sede come Responsabile Project Control in Snam Rete Gas. La trasversalità del ruolo gli permette sperimentare il nuovo assetto societario del Gruppo e di acquisire le conoscenze del mondo degli investimenti di tutte le Società del Gruppo. Da aprile 2014 ricopre il ruolo di Senior Vice President Supply Chain, sovrintendendo al processo di erogazione dei servizi di competenza assicurando l’indirizzo, la definizione degli standard, il coordinamento e il controllo. Da marzo 2017 collabora alla costituzione della Fondazione Snam, che viene iscritta nel registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Prefettura di Milano nel luglio 2017. Da settembre 2017, ricopre il ruolo attuale di Vice Direttore Generale di Fondazione Snam, occupandosi di avviarne l’organizzazione e le attività, di attivare e supportare il processo di definizione del posizionamento strategico, e di predisporre e lanciare le prime iniziative.
Dominique Lemaistre
Head of grant making, Fondation de France
Dominique Lemaistre entra in Fondation de France nel 1988 come responsabile comunicazione. Da allora si dedica alla filantropia, prima gestendo i fondi filantropici sotto l'ombrello della Fondation e France e, in seguito, anche i programmi diretti della Fondazione. Come responsabile dell'attività erogativa, Dominique Lemaistre supervisiona l'attività dei 30 programmi di Fondation de France e degli 841 fondi amministrati dalla Fondazione. Operando nell'ambito filantropico per oltre 25 anni, Dominique ha sviluppato una considerevole conoscenza del settore erogativo e delle fondazioni in Francia e in Europa, in ambiti che comprendono la gestione dei rapporti con erogatori privati e corporate, governance, normativa legale e fiscale. E' inoltre a capo del Network European Foundations (NEF). Fondation de France è stata creata nel 1969 su iniziativa del General De Gaulle e di André Malraux per aiutare individui e imprese a portare avanti iniziative filantropiche, culturali, ambientali e progetti sociali e scientifici. Nel 2017 la Fondazione ha allocato 175 milioni di euro in attività sociali.
Chiara Maria Lévêque
Program Manager, Fondazione Lang Italia
Chiara Maria Lévêque dal 2015 si occupa dei Programmi di consulenza della Fondazione relativi a valutazione impatto sociale, theory of change e sostenibilità per conto di clienti nazionali e internazionali. Dal 2018 è responsabile del Philanthropy Day, l'evento italiano sulla filantropia. Ha sviluppato il suo network grazie alle decine di site visit svolte in Europa e Africa e alle precedenti esperienze lavorative come libera professionista, presso la Camera di Commercio di Milano e presso l’Ufficio commerciale della Tunisia in Italia. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese, conosce il romeno, è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e tiene abitualmente lezioni per conto di Università e Enti di formazione. Per 10 anni è stata volontaria della Croce Rossa Italiana con ruoli di coordinamento a livello regionale e cofondatrice di una Associazione attiva nel campo della Cooperazione allo sviluppo in Madagascar. Oggi è volontaria di Sos Bambini.
Lucia Martina
Consulente Senior Filantropia Strategica e Strategie erogative, Fondazione Lang Italia
Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero. Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.
Vincent Mudry
Managing Partner – Operation Director, Philanthropy Advisors (Ginevra)
Vincent ha alle spalle dieci anni di esperienza nel management nel settore emergenziale e umanitario. Dopo aver lavorato nelle Filippine e in Afghanistan, è entrato in Medici Senza Frontiere per cinque anni, operando in Somalia, Congo (DRC), Sudan (Darfur), Etiopia, Kenya, Niger e Guinea Bissau. In seguito ha lavorato due anni e mezzo a Parigi nella sede francese della Caritas come emergency program manager, con responsabilità che includevano: definizione strategie di intervento, monitoraggio e valutazione dei progetti, valutazione impatto sociale e missioni di follow-up in Congo, Sudan, Kenya e Haiti. In questo ruolo ha sviluppato competenze analitiche e diplomatiche e l'abilità nell'ideare, pianificare e portare avanti programmi complessi. Come Director of Operations presso Philanthropy Advisors, Vincent supervisiona la progettazione, il monitoraggio e la valutazione di tutte le missioni sul campo.
Stefano Palumbo
Direttore, Nando and Elsa Peretti Foundation
Stefano Palumbo è consigliere e direttore della Nando and Elsa Peretti Foundation dal 2000, anno della sua costituzione. Giornalista professionista, ha collaborato alla definizione dell’assetto statutario della Fondazione e pianificato le sue attività filantropiche, portandola all’architettura attuale che comprende anche la Fondazione italiana e la Fondazione catalana. La Fondazione ha come principale obiettivo statutario il contrasto alla povertà ma nel corso degli anni ha ampliato la propia azione alla tutela dei diritti umani, alla promozione della salute, dell’educazione, alla conservazione dell’ambiente. La Fondazione opera in tutto il mondo.
Susanna Pietra
Responsabile Ufficio 8 per Mille, Chiesa Valdese
Susanna Pietra dirige dal 2013 l’Ufficio Otto per Mille della Chiesa Valdese, uno dei più importanti donors in Italia che seleziona e finanzia ogni anno centinaia di progetti sociali, assistenziali e di cooperazione internazionale. Esperta in project cycle management e cooperazione allo sviluppo, come direttore si occupa in modo particolare della pianificazione delle attività di analisi, valutazione e monitoraggio delle iniziative finanziate. Cura inoltre i rapporti con le amministrazioni pubbliche e gli enti privati in Italia e all’estero. Viaggia molto in Africa e Medio Oriente per sviluppare nuovi parteneriati e monitorare i progetti finanziati. Prima di questo incarico ha lavorato per l’Agenzia italiana della cooperazione in Tunisia e al Formez come consulente per le pubbliche amministrazioni italiane nella cooperazione decentrata in Serbia, Croazia e Montenegro. È laureata in Scienze politiche e ha conseguito due master in studi diplomatici e in diritti umani.
Andrew Ratcliffe
CEO, Impetus - The Private Equity Foundation
Andrew entra a fare parte di Impetus nel 2016, ricoprendo il ruolo di Chief Executive. Il suo percorso si focalizza su due aree: la lotta alla povertà, anche educativa, e il miglioramento delle attività governative. Come Deputy Chief Executive di Africa Governance Initiative, ha aiutato a costituire una charity globale che lavora con i governi africani per rafforzarne le capacità di lotta alla povertà profondamente radicata. Precedentemente ha lavorato all’interno dell’Unità Strategica del Primo Ministro inglese, sviluppando politiche governative sulla mobilità sociale e sull'istruzione. Ha inoltre lavorato per il Dipartimento delle Politiche Sociali dell’Università di Oxford, sviluppando misure contro la povertà di quartiere e lo svantaggio educativo nel Regno Unito e in Sud Africa. Ha conseguito ad Oxford la laurea in Filosofia, Politica ed Economia e la specializzazione in Politica Sociale Comparata.
Tiziano Tazzi
Consulente Senior Finanza e Governance, Fondazione Lang Italia
Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.
Sara Tescione
Responsabile attività di analisi, valutazione e monitoraggio, Nando ed Elsa Peretti Foundation
Sara Tescione è responsabile delle attività di analisi, valutazione e monitoraggio dei progetti finanziati dalle Fondazioni Peretti. Dal 2007 al 2010 ha svolto attività di ricerca come PhD candidate all’Istituto Universitario Europeo su società civile, movimenti sociali e transizioni democratiche. In precedenza, ha lavorato per la ONG No Peace Without Justice su temi di giustizia penale internazionale e diritti delle donne. È laureata in Scienze politiche e ha conseguito un Master in Politica Comparata presso la London School of Economics e un Master di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali presso l’Istituto Universitario Europeo.
Lorenzo Triboli
Advisor, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Dopo l'esperienza come consulente in Boston Consulting Group, entra nel mondo dell’impact investing tramite Fondazione Housing Sociale, il principale advisor tecnico, finanziario e sociale del Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale (SIF): con oltre €3 miliardi di capitale disponibile presso i fondi che ne fanno parte, il SIF è una delle principali esperienze di impact investing a livello mondiale. Dal 2016 fa parte di Cariplo Social Innovation, nell’ambito del quale fa parte del team analisi investimenti della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, il nuovo veicolo creato l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia e rafforzarne il mercato attraverso l’attività di investimento diretta (in start-up a impatto sociale) e indiretta (in altri fondi di impact investing), con un approccio “social venture capital”.
Claudio Vanni
Membro del Consiglio di Amministrazione, Fondazione "Il Cuore si scioglie ONLUS"
In Unicoop Firenze la sua carriera inizia nel 1979. Claudio è il Direttore delle Relazioni Esterne ed è l’Assistente della Presidente del Consiglio di Sorveglianza. Ha la responsabilità della Comunicazione e delle attività culturali offerte ad oltre 1 milione di Soci della Cooperativa. E’ il Direttore dell’ “Informatore”, mensile di attualità su consumi, cultura, territorio e tempo libero per i soci di Unicoop Firenze, distribuito in oltre 570.000 copie al mese. Durante la sua storia Unicoop Firenze ha promosso molte iniziative culturali che hanno coinvolto le Istituzioni locali e nazionali come l’organizzazione di crowd funding per il restauro del Battistero di Firenze. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Il Cuore si scioglie onlus”, un’organizzazione no-profit il cui scopo è quello di promuovere il senso di solidarietà non solo nei Paesi del terzo mondo ma anche in Italia. Claudio è stato incaricato della creazione della Fondazione nel 2010 ed è tuttora responsabile delle sue maggiori attività. Il suo ruolo è quello di individuare e gestire progetti nazionali ed internazionali.
Joanna Walker
Head of Private Clients, Charities Aid Foundation
Joanna lavora con successo da oltre vent'anni nel settore finanziario e filantropico. La sua passione la porta a seguire i clienti aiutandoli a realizzare i loro obiettivi filantropici: donare il più possibile, realizzando il maggior impatto sociale collettivo. In passato ha avuto esperienze nel settore bancario internazionale, lavorando nella divisione Wealth Management di UBS a Londra e Dubai, ed è stata fundraiser per alcune delle più dinamiche non profit britanniche, come Impetus-the Private Equity Foundation, The Brooke and Forum for the Future. È laureata in Geografia all'università di Manchester con specializzazione in Finanza e Fundraising.
Analisi
Philanthropy Day 2018: a Milano 200 esperti di filantropia a confronto
News
I vincitori dei Philanthropy Awards 2018
News
PHILANTHROPY AWARDS 2018
Interviste
Il vero volto della filantropia: cos’è necessario per generare un cambiamento sociale significativo
La filantropia comporta rischi e la maggior parte delle iniziative, valutate in modo rigoroso, si dimostra inefficace. La nostra intervista con Andy Ratcliffe, CEO di Impetus – The Private Equity Foundation (Impetus-PEF), illustra le modalità con cui i funders possono definire il proprio modello di impatto per aumentare l’efficacia delle loro iniziative filantropiche.
Interviste
Social Impact Investing: opportunità per le fondazioni e scenario italiano
3 domande a Rodolfo Fracassi, docente del V Corso Executive in Social Impact Investing (18-19 maggio)
Interviste
Guido Cisternino, responsabile Terzo Settore ed Economia Civile di UBI Banca, anticipa alcuni dei contenuti che tratterà durante la sessione di apertura al VI Philantropy Day
Interviste
Massimo Lapucci, Presidente di EFC - European Foundation Centre, anticipa alcuni dei contenuti che affronterà durante il keynote al VI Philanthropy Day
Analisi
Fondazione Snam: impresa sociale, economia circolare e valorizzazione del territorio
Interviste
UBI Comunità, l’idea e i risultati
Philanthropy Day
VI Edizione
25 ottobre 2018
Programma (pdf)Costi e iscrizioni
- Iscrizione: 190 euro + IVA
- Quota early bird fino al 14 settembre: 150 euro + IVA
ISCRIZIONI CHIUSE
Come arrivare
Palazzo Clerici Via Clerici 5 - Milano
Informazioni
Segreteria organizzativa philanthropyday@fondazionelangitalia.it Tel. +39-02-36635131